Progetti

2005-2009: “RACCONTAGIOVANI”

Il progetto è stato promosso dalla Cooperativa, Ente capofila, progettato e realizzato in patnership con la Comunità Montana e l’Istituto Alberghiero di Stato di Bormio, rivolto ai giovani della fascia d’età 16-25 anni, sul protagonismo giovanile. Il Progetto ha previsto e realizzato diverse iniziative in 5 Comuni dell’Alta Valle con produzione di Video, mostra fotografica, serate a tema, laboratori artistici e un percorso con i rappresentati di classe e d’Istituto all’interno della Scuola Alberghiera sul tema della rappresentanza e delle problematiche del ruolo.

2007: “SENTIERI DI FUTURO”

Bormio, Giornata di Studio sul lavoro con adolescenti e giovani in contesti montani

2009 - 2012: RETE “SENTIERI DI FUTURO

Laboratorio itinerante sulle Alpi di approfondimento metodologico e culturale su “giovani e montagna” con la partecipazione di diversi soggetti e realtà dell’arco alpino: cooperative del Trentino, del Veneto, del Piemonte, della provincia di Sondrio e Brescia; Osservatorio giovani del Veneto, Provincia di Belluno, Cooperativa e ASS3 del Friuli, Provincia di Sondrio, Ufficio di Piano della Comunità montana Alta Valtellina.

Azioni realizzate:

  • 7 incontri del gruppo di lavoro e 2 occasioni di workshop
  • Analisi di 12 esperienze progettuali realizzate in diversi  territori montani
  • 3 Incontri locali di confronto con soggetti Istituzionali e del territorio (a Belluno, a Baselga di Pinè e a Torre Pellice)
  • Incontri e contatti individuali vari con realtà Istituzionali sui singoli territori
  • Seminario a Brescia di due giorni sul tema della “Progettazione”
  • Seminario in Carnia di due giorni sul tema della “gestione progettuale”.
  • Seminario in Trentino di due giorni sul tema della “Valutazione”

Documentazione realizzata:

documento “Lavorare con giovani in paesi di montagna” edito da Animazione Sociale;

Report scritto e DVD relativi al Meeting “Giovani e montagna” a Torre Pellice il 5 marzo 2010.

 Collaborazioni esterne.

La rete ha collaborato con il Comune di Torino e Regione Piemonte per la partecipazione a ”Forum democrazia”, evento svoltosi a Torno dal 1 al 4 marzo 2010 sul tema della Sostenibilità, all’interno dell’iniziativa europea Democrazia 2.0 e di Torino Città dei giovani 2010. Al seguito – il 5 marzo -la Rete ha organizzato il 1°Meeting dei Giovani di montagna.

La rete ha inoltre elaborato, in collaborazione con la Provincia di Sondrio, un’ iniziativa formativa rivolta agli operatori di tutte le Cooperative del territorio provinciale che svolgono attività educative rivolte ad adolescenti e giovani, ponendo attenzione allo specifico del lavoro sociale ed educativo con adolescenti nei contesti montani (da novembre 2010 a gennaio 2011).

Infine, la Rete ha collaborato all’organizzazione del Seminario:

“I giovani risorsa strategica della montagna” – Ripensare le politiche con i giovani, svoltosi il 7 luglio 2011 a Pinerolo con la Comunità Montana Pinerolese, la Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone e il Comune di Torre Pellice.

2012: partecipazione ad Educa da parte di alcuni gruppi di ragazzi, collaborazioni progettuali tra alcuni soggetti della Rete; partecipazione –su invito dell’ASL di Matera-  al Convegno “Re-tessere”, svoltosi a Grassano (Mt) il 22 novembre per un confronto sulle politiche giovanili in contesti rurali/montani.

2008-2010: SERVIZIO CIVILE

Nel 2008 accreditamento come soggetto titolato a proporre progetti di servizio civile, nel 2009 presentazione Progetto “Animiamo il territorio” e aggiudicazione di tre volontari nei servizi educativi gestiti dalla Cooperativa. Nel 2010 presentazione e aggiudicazione del progetto “Animiamoci” con 2 volontari civilisti, da inserire a partire da dicembre 2010  all’Informagiovani di Bormio e al Cag di Valdisotto, in particolare per le attività di animazione svolte sul territorio.

PROGETTO “STAR BENE A SCUOLA”

Progetto avviato nell’anno 2008/2009 con la Comunità Montana nel Comune di Sondalo, poi proseguito e ampliato in tutte le scuole secondarie di 1° dell’Alta Valle con Progetto finanziato sulla L.23/lr1/08 e risorse della Cooperativa. Il Progetto è consistito nella realizzazione di laboratori sulle dinamiche di classe, sulla motivazione, sull’affettività.

Il Progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio di Piano- Comunità Montana, i Comuni e le Scuole.

Il progetto è proseguito in alcune Scuole e ha promosso un seminario di studio dal titolo “Educare oggi in tempo di crisi” con la partecipazione di insegnanti, educatori, genitori ed operatori dei servizi sociali.

SALA MUSICA

Su Convenzione con il Comune di Valdidentro, che ha messo a disposizione i locali, la Cooperativa ha realizzato e attrezzato la Sala Musica, con la finalità di sostenere e promuovere le competenze e i linguaggi espressivi dei giovani, far crescere la socializzazione giovanile.
Gli stessi giovani sono soggetti attivi e promotori con gli educatori di iniziative musicali, corsi e attività sul territorio per altri giovani e ragazzi.

BAITA VIOLA

Gestione di BaitaViola –  Centro di Educazione Ambientale e Casa ferie – affidata su Bando pubblico dal Comune di Valdidentro, poi acquisita dallo stesso. E’ una struttura ricettiva per gruppi, situata all’imbocco della Val Viola (Valdidentro), finalizzata a promuovere l’educazione ambientale e alla sostenibilità attraverso le diverse unità d’offerta: Stage di educazione ambientale, Soggiorni naturalistici, Soggiorni sostenibili  e Iniziative sul territorio.

REPORTAGE TREPALLE: VIDEO E PUBBLICAZIONE

All’interno del Progetto Giovani Livigno realizzazione di un video reportage dal titolo “Giovani così – Passato e presente per il futuro di Trepalle e successiva pubblicazione del libro “S’a da rangés e muss”, con un contributo del Bim dello Spol.

RICERCA E SEMINARIO

“Fare comunità, oggi, in montagna: incontro tra culture”, svoltosi a Bormio il 26 novembre 2011, in occasione del ventennale della Cooperativa sociale Stella Alpina, con la collaborazione della Università di Torino-Dipartimento Scienze dell’Educazione, della  Provincia di Sondrio e Comunità Montana Alta Valtellina.

In preparazione a questo evento è stata realizzata un’indagine, con la collaborazione dell’Università di Torino, su tutti i territori del Comprensorio sul tema della Comunità di montagna; si sono così sollecitati ragazzi, giovani e adulti con ruoli diversificati a portare una testimonianza sulla propria idea di Comunità a partire dalle proprie idee ed esperienze.

Documentazione realizzata:

documento “Fare comunità, oggi in montagna: incontro tra culture”

Report scritto e DVD relativi al Meeting realizzato a Bormio il 26 Novembre 2011.

PROGETTO NUOVE POSSIBILITA’

Progetto finanziato dalla legge regionale n.23, per offrire opportunità a ragazzi/e con disabilità e sostegno alle loro famiglie in Alta Valtellina nel tempo libero e di “dopo-scuola”.

Il Progetto ha proposto interventi in prevalenza individualizzati di sostegno ai compiti, attività di tempo libero sul territorio (es. piscina, biblioteche, Cag, ecc…) e attività finalizzate ad acquisire  o sviluppare le competenze per la vita (autonomia, capacità di relazione, di movimento ed orientamento. Il progetto ha visto la collaborazione dei Servizi sociali della Comunità Montana Alta Valtellina, della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, le Scuole superiori Istituto Alberghiero di Stato  “ZAPPA” e dell’Istituto “G.W.LEIBNIZ” di Bormio e della Cooperativa Solares.

SERVIZIO TRASPORTO RADIOTERAPIA

La Cooperativa ha partecipato all’avvio e alla stabilizzazione del Servizio di trasporto per la Radioterapia, in collaborazione sinergica con Comunità Montana, l’Onlus Cancro Primo Aiuto e Associazioni pensionati volontari. La Cooperativa svolge funzioni di segreteria e di coordinamento.

SERVIZIO TRASPORTO PER SCUOLA MATERNA

Nell’anno scolastico 2010-2011, la Cooperativa su esigenza specifica del Comune di Valdisotto, ha svolto un servizio di trasporto per consentire la partecipazione di una bimba alla Scuola Materna, che viveva in località isolata, con la collaborazione di autisti volontari. La Cooperativa ha stimolato la collaborazione tra i soggetti e messo a disposizione un’adeguata vettura.

SOCIAL-AUTO

Acquisto di Doblò attrezzato con il contributo di Provaltellina e fondi propri, denominato Social-Auto per trasporti sociali, visite a carattere sanitario, sia in provincia sia fuori provincia, visite di carattere socio-assistenziale (visite a familiari, visite in strutture, ecc..) e supporto ad iniziative di carattere sociale ed educativo o di utilità pubblica. Dati

PROGETTO : UN MONDO DI GIOCHI&GIOCHI DEL MONDO

Il progetto ha previsto diversi Laboratori per bambini di età dai 6-10 anni nei diversi Comuni dell’Alta Valle sui temi dell’interculturalità e della sostenibilità ambientale; ha previsto altresì percorsi di formazione per animatori informali del territorio. Periodo: 2012-2014.

PROGETTO DI SVILUPPO DELL’AREA DEMANIALE “EX VIVAIO ERSAF”

In collaborazione con la Cooperativa sociale SOLARES e su convenzione con il Comune di Valdisotto, si è proposto un progetto di sviluppo dell’area Ex Viavio  che prevede lo sviluppo di  attività agricole, florovivaistiche, zootecniche e turistico-ricreative  al fine di creare opportunità lavorative e di inserimento di persone disagiate o con disabiltà.

PIANO TERRITORIALE POLITICHE GIOVANILI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

Il Piano è stato promosso e finanziato dalla Regione Lombardia, capofila la Comunità Montana Alta Valtellina e a cui partecipano tutti gli Uffici di Piano della provincia, la Provincia di Sondrio, Lavops e altre Cooperative sociali. Nel corso del 2013 si sono svolte numerose iniziative sia a livello provinciale (per es. L’azione formativa per gli operatori e per il Tavolo), sia a livello di locale  (es. Avvio leva civica in Valfurva e Valdidentro, Mostra delle Gioventù, Campo a Baitaviola).